Informazioni
Aguscello e il suo aeroporto
La piccola frazione di Aguscello sorge a pochi chilometri dalla città di Ferrara, in direzione est-sudest. Il nome deriva dal latino “Lacuscellus”, diminutivo di “lacus”, laghetto o acquitrino. Già nel 1749 si ha notizia del primo insediamento in cui la chiesa sorgeva proprio in mezzo a un pantano, ed era raggiungibile solo mediante piccole imbarcazioni.
Già sede di splendidi edifici storici, come villa Calcagni e villa Trentini, il paese è divenuto in tempi recenti zona residenziale di pregio.
L’aeroporto Prati Vecchi di Aguscello, realizzato nel 1973, è un complesso privato originariamente deputato al volo a vela; situato su un sedime di 24 ettari, ha una pista in manto erboso recentemente implementata a 1200 metri. L’impianto è classificato ed autorizzato come Aeroporto dal Ministero dei Trasporti con codice identificativo internazionale ICAO (LIDV), ed è recensito su tutte le carte aeronautiche e sui manuali internazionali.
Generalità
L’Aeroporto di Prati Vecchi di Aguscello è un struttura aeroportuale privata e non demaniale, ed opera sotto la giurisdizione dell’ENAC D.A. di BOLOGNA, secondo le previsioni del Codice della Navigazione dei Regolamenti, normative e circolari ENAC. La struttura offre possibilità di hangaraggio e rifornimento carburante (trovi i servizi qui ), è dotata di servizi igienici ma non di un punto di ristorazione.
Tutti i soggetti che svolgono attività nello scalo ed occupano spazi e/o manufatti devono essere titolari di autorizzazioni e/o permessi rilasciati dalla proprietà e dalla Direzione di Scalo Aeroportuale di Prati Vecchi di Aguscello.
Informazioni generli:
- Accesso per il traffico comunitario.
- Indicatore di località (ICAO): LIDV.
- Coordinate (ARP) 44° 47’ 25” N – 011° 40’ 09” E.
- Elevazione 20 FT.
- Classificazione spazio aereo: “G”.
- WI: PADOVA FIR.
- Traffico consentito: VFR (Visual Flight Rules).
- Aeromobili di base: AUTORIZZATI.
- Aeromobili non di base: PREVIA AUTORIZZAZIONE.
- Distanza dalla città: 5,4 NM.
Attività VDS
Sull’aeroporto di Prati Vecchi di Aguscello viene autorizzata l’attività VDS, con le seguenti prescrizioni:
- La conduzione dei voli avviene in conformità alle prescrizioni del DPR 133 del 09.07.2010, disciplina del volo da diporto sportivo, con particolare riguardo all’art.9;
- L’attività di volo VDS, basico ed avanzato, è consentita unicamente a mezzi muniti di apparato radio;
- E’ consentita la attività aeroscolastica VDS, sia di tipo basico che avanzato, svolta da soggetti autorizzati a norma delle vigenti diposizioni di legge.
Attività di paracadutismo
Sull’aeroporto di Prati Vecchi di Aguscello viene autorizzata l’attività di paracadutismo in generale, subordinatamente all’ottenimento e/o emissione di specifici NOTAM qualora necessari per la specificità ella attività.
Low-Visibility e VFR notturno non sono consentiti